lunedì 9 luglio 2012

Russia, Lituania e Nigeria completano l'elenco delle squadre partecipanti ai giochi olimpici

                                 di Davide Quaranta
il logo ufficiale dei giochi Olimpici
photo by: www.london2012.com




Si è concluso a Caracas il torneo preolimpico che ha fornito gli ultimi tre nomi delle squadre che prenderanno parte al torneo di Basket dei giochi olimpici: oltre alla Lituania di Jasikevicius e Kaukenas, hanno staccato il biglietto per Londra anche la Russia di David Blatt e, a sorpresa, la Nigeria guidata da Aminu e Diogu, che nella finale 3-4 posto ha battuto la Repubblica Dominicana per 88-73.

La vera sopresa è e rimane l'esclusione della Grecia, che in una semifinale eroica è stata battuta dalla compagine africana in un finale al cardiopalma, che ha visto trionfare i verdi con il punteggio di 80-79.

Uno sconsolato Bourousis assiste alla festa della Nigeria
nella semifinale del preolimpico
photo by: www3.lastampa.it
Con la conclusione del torneo in Venezuela è stato possibile anche comporre i due giorni da sei squadre ciascuno che rappresentano il primo passo verso l'oro olimpico.



Team USA sembra pronta a trionfare ancora
photo by: www.gettyimages.com
Nel girone A sono stati inseriti i campioni in carica di U.S.A Team insieme ad Argentina, Francia, Lituania e le due sorprese Tunisia e Nigeria. 
Proprio gli Stati Uniti hanno ufficializzato la "sporca dozzina" (come titola nba.com) che sbarcherà nel vecchio continente: oltre ai "veterani" James, Bryant, Durant, Anthony, Williams, Paul, Chandler e Iguodala, sono stati aggiunti Harden, Griffin, Love, Westbrook e la prima scelta del 2012 Anthony Davis, per un roster che sembra non poter trovare degni rivali che possano ostacolare l'ascesca verso il secondo oro olimpico consecutivo.



La Spagna durante i festeggiamenti dopo la vittoria 
dell'Europeo 2011
photo by: www.fiba.com
Se i vincitori sono stati inseriti nel gruppo A, l'altra finalista di Pechino 2008 è nel gruppo B; infatti oltre ad Australia, Gran Bretagna, Russia, Cina e Brasile, svetta tra tutte la Spagna di Scariolo, campione d'europa e determinata a rompere il dominio americano per vendicare la bruciante sconfitta di quattro anni fa.
In un girone nettamente più semplice, Navarro e compagni dovranno difendersi dalle insidie di squadre quasi sconosciute al panorama olimpico che, non avendo nulla da perdere, potrebbero rivelarsi scomode da affrontare.


Le olimpiadi non sono ancora cominciate, ma già la febbre è altissima, per una manifestazione circondata da un alone di fascino che non ha eguali in tutto il panorama sportivo.
Per gli aggiornamenti riguardo al torneo di basket maschile (ma non sono esclusi anche quelli sul basket femminile) continuate a seguire il blog di Basketzone.

L'arena di Londra che ospiterà la finale e le partite 
più importanti dell'olimpiade




Nessun commento:

Posta un commento