martedì 22 maggio 2012

Basketball Jones: LDB

Intervista realizzata da Claudio Pavesi


Per prima cosa ti chiederei di presentarti per coloro che ancora non ti conoscono 
Lodovico Bolis aka LDB sono nato e risiedo a Pavia, del segno del sagittario, ho conseguito il diploma di maturità scientifica presso il liceo scientifico Torquato Taramelli, attualmente studio economia all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e studio violino all'Istituto Pareggiato Vittadini della mia città. Amo la musica sin dall'infanzia e in particolare ho una predilezione per le sonorità dance e per l'hip hop/rap italiano. per questo dall' età di 16 anni, la musica, ho deciso di cominciare a mixarla oltre che a suonarla col violino e il piano. Da questa età ho mosso anche i primi passi nell'ambito delle produzioni insieme a Giacomo Rossi aka Jack Ross (Uno dei 4 autori di Criminal 4 love).


Come tu stesso hai già detto hai studiato e tutt’ora studi al conservatorio. Anche se il genere che fai adesso è parecchio diverso pensi che una cultura musicale più "classica" ti abbia aiutato?
Personalmente devo dire di sì. Nel team sono il musicista del gruppo e mi occupo principalmente delle melodie e del cantato, le bozze che sviluppo e che vengono successivamente modificate e rielaborate risentono anche degli influssi di altri generi oltre ovviamente alla musica dance. Tra questi, seppur in minor misura, c'è anche la musica classica, soprattutto dal punto di vista armonico (anche perché, a mio giudizio, la musica dance, per sua natura, risente dell’influenza di molti altri generi musicali). Ciò si può sentire ascoltando la versione radio edit di Criminal 4 Love.


La hit che ti sta facendo conoscere è appunto Criminal 4 Love. Come è nata questa canzone?
Criminal 4 Love è nata da una bozza sviluppata da me e Giacomo che abbiamo fatto sentire privatamente su internet a Ricky Castelli. La nostra bozza ha suscitato in lui buone impressioni tanto che si è prestato a questo progetto coinvolgendo anche Luca Alfieri ( LA19), tecnico del suono che aveva già lavorato con Ricky in passato, estremamente abile nell’utilizzo dei sequencer e già conosciuto nella scena dance da parecchi anni. A ciò è seguita un'attenta rielaborazione e rivisitazione della bozza a cui ha fatto seguito l’inserimento del cantato; in queste 2 fasi è stato fondamentale il contributo di Ricky e Luca che hanno sfruttato la loro esperienza e la loro abilità insegnandoci anche molto a questo riguardo.


Il già citato pezzo è stato realizzato, come hai detto, insieme a Ricky Castelli, noto dj, inoltre tra le tante versioni, spicca quella di Provenzano, dj di fama internazionale. Come sei riuscito a collaborare con persone così importanti del settore?
Devo dire che lavorare con professionisti della scena dance è stata un'esperienza inaspettata ed entusiasmante (sia nella fase che ha preceduto l’uscita del disco, sia in quella successiva all'uscita), un'esperienza che mi ha permesso di crescere dal punto di vista professionale, musicale e anche umano, inoltre mi ha fatto comprendere quanto sia importante tenere un comportamento professionale e l’avere cura anche del minimo dettaglio riguardo il prodotto finale e la sua gestione nel renderlo disponibile a terzi, in particolar modo nei primi tempi in cui è uscita la canzone.
Per quanto riguarda il remix di Provenzano posso dire che per me ha rappresentato la ciliegina sulla torta. Ottenere un remix della mia prima produzione che posso definire “professionale" da uno dei dj piu famosi d’Italia, conosciuto e apprezzato anche in Europa e oltreoceano, è stata una soddisfazione indescrivibile. Per quanto riguarda le relazioni con Provenzano, esse sono state curate da Ricky e il suo entourage che frequentemente hanno a che fare con professionisti di questo calibro, tuttavia ho avuto modo di scambiare qualche parola con lui su facebook e, da quel poco che ci siamo detti, si è rivelato un professionista serio e disponibile oltre che simpatico.


Criminal 4 Love ha raggiunto la tredicesima posizione nella classifica elettro house su BeatPort e addirittura l'ottantesima assoluta, che effetto fa vedere un proprio prodotto così apprezzato dalla gente?
I risultati ottenuti su BeatPort sono stati un altro motivo di soddisfazione anche perché inaspettati, almeno per quanto mi riguarda. Questa è la riprova di quanto la tecnologia sia progredita negli ultimi anni e del fatto che è sufficiente un computer, un sequencer e pochi altri strumenti, oltre che ovviamente alla passione, alla voglia di fare e anche ad un po’ di fortuna, per potersi togliere delle grandi soddisfazioni. E' però opportuno ricordare che nella fase di elaborazione e ultimazione del brano (fasi finali ma non meno delicate) è però indispensabile poter disporre di uno studio di registrazione e di apparecchiature professionali che giocano un ruolo estremamente importante ai fini della qualità della produzione infatti solo attraverso l’utilizzo di queste apparecchiature il livello finale si distacca e si eleva rispetto alle produzioni cosiddette “amatoriali”.


Il successo, oltre alla felicità personale, ti ha portato benefici? Ti chiamano a suonare più spesso nei locali?
Devo dire che si è arrivati al culmine della notorietà, a livello locale, seppur fugace, dopo l’uscita dell'intervista mia e di Giacomo Rossi su "La Provincia Pavese", tuttavia, nonostante i complimenti ricevuti da amici, parenti e conoscenti e il fatto che ora a Pavia c’è qualcuno in più che mi conosce, dal punto di vista della fama e dell’attività da disc jockey non ci sono stati cambiamenti rilevanti (considerata anche la mia scelta di privilegiare gli studi). Se si considera l’aspetto delle produzioni e del curriculum nell’ambito delle produzioni allora la mia vita è cambiata non poco perché sono riuscito a passare da lavori amatoriali a vere e proprie produzioni professionali, un mondo che pochi miei coetanei toccano con mano e ho così iniziato a fare circolare il mio nome in canali di trasmissione davvero importanti (BeatPort e m2o su tutti).


Domanda classica ma obbligatoria, progetti futuri?
La collaborazione con Ricky Castelli e Luca Alfieri continua, stiamo lavorando al nuovo pezzo la cui data di uscita non è stata ancora fissata visti gli impegni su più fronti da parte di tutti e quattro (Ricky e Luca lavorano su altre produzioni per conto loro mentre io e Giacomo Rossi abbiamo impegni didattici). Posso solo dire che si cercherà da parte di tutti di dare vita ad un prodotto che superi in qualità, visibilità e impatto Criminal 4 Love… quindi STAY TUNED!


Per chiudere lasciamo i lettori con tutti i modi per contattarti e seguirti
Ma certo, ho una pagina fan su Facebook: www.facebook.com/pages/LDB
Se qualcuno volesse scrivermi in privato e con più riservatezza sempre su facebook lo si può fare sul mio profilo: www.facebook.com/lodovico.bolis
Twitter: twitter.com/LDBchannel
Soundcloud: soundcloud.com/lodovico-bolis-deejay
Youtube: www.youtube.com/LDBchannel

Nessun commento:

Posta un commento