giovedì 8 marzo 2012

Speciale Tornei di Conference NCAA (parte 2)

di Claudio Pavesi

Continua il viaggio nei tornei di conference alla scoperta delle squadra che già sono riuscite a staccare un biglietto per il Torneo NCAA tra sorprese e conferme.

BIG SOUTH CONFERENCE






Da qualche anno a questa parte ormai Big South è sinonimo di North Carolina at Asheville, vera e propria competition-killer anche se non ancora al livello della maggior parte delle avversarie del Torneo NCAA, che sia arrivato finalmente l’anno buono per il salto di qualità? Vedremo, nel frattempo UNC-Asheville si gode il suo titolo di conference conquistato abbatendo i sogni di Virginia Military che, partendo dal turno preliminare, era ad un passo dal raggiungere l’impresa del Torneo NCAA.

MAAC CONFERENCE

                                  Quarterfinals





Meravigliosa la favola di Loyola che torna al Torneo NCAA dopo 18 anni per la seconda volta nella storia dell’ateneo grazie soprattutto al coach Jimmy Patsos, precedentemente conosciuto nella zona circostante al college come…. barista! Storia da film dunque per Loyola che sconfigge in finale Fairfield, ottima squadra a cui si deve l’eliminazione della grande favorita Iona, la squadra di Scott Machado, uno dei migliori playmakers di tutta la nazione con un quasi certo futuro in NBA.

SOUTHERN CONFERENCE (SoCon)








Davidson torna al Torneo NCAA per la prima volta da quando a guidare la sua ascesa c’era Stephen Curry, ora uno dei punti cardine dei Golden State Warriors in NBA. Coach Bob McKillop festeggia così il suo sesto titolo del torneo di conference in carriera. Attenzione a questa squadra, a mio avviso una delle mine vaganti del Torneo NCAA grazie ad un ottimo allenatore e ad un grande leader in campo, la talentuosissima ala al secondo anno De’Mon Brooks. Ho già detto che in stagione sono riusciti anche a battere Kansas? Occhio a questi Wildcats perché venderanno cara la loro pelle. 

Nessun commento:

Posta un commento