lunedì 5 marzo 2012

La vendetta è un piatto che va servito...con la maschera.

di Davide Quaranta.
"
Non svegliare il can che dorme" diremmo noi in Italia. Forse è anche quello che ha pensato ieri sera (pomeriggio a Los Angeles) Dwyane Wade quando, all'interno della "Noche Latina" ha visto Kobe Bryant mitragliare a ripetizione la retina dei canestri dello Staples Center. La guardia dei Los Angeles Lakers ha ritrovato da avversario proprio Flash, colpevole di un duro fallo durante l'All Star Game di Orlando che gli ha provocato la frattura del naso con conseguente maschera da gioco (qui sotto il fallo di Wade su Kobe).


Subito dopo il duro colpo, il Mamba ha dichiarato (probabilmente per non agitare ulteriormente le acque) di non voler nessun tipo di vendetta contro l'amico-rivale. Nonostante queste parole di circostanza, tutta la NBA si aspettava una reazione da parte della bandiera gialloviola, e questa reazione non si è fatta pregare: nei primi tre minuti di gioco, Kobe ha segnato 10 punti sulla faccia di Wade senza errori al tiro, dimostrando uno strapotere tecnico che da tanto non si vedeva (se si esclude la serie di quattro partite consecutive oltre i 40 punti). Il "24" non ha però finito così, terminando a 20 punti (con 8/11 al tiro) il primo tempo, tanti quanti la coppia LeBron-Wade, e, a metà quarto quarto, costringendo proprio Flash (abbastanza contrario alle decisione arbitrali) ad abbandonare il campo per falli.
Bryant ha chiuso la partita con 33 punti con 9 errori al tiro (su 23 tentativi), segnando nei momenti in cui "El Heat" sembravano poter rientrare e spaventare gli Angeleni.
Da segnalare anche l'ottima prestazione di Metta World Peace e di Andrew Bynum, autore di 16 punti e 13 rimbalzi. Per Miami si salva solo James, che mette a referto 25 punti, 13 rimbalzi e 7 assist.

Probabilmente Kobe non è più considerato il giocatore più forte della lega, ma ancora una volta, quando tutti lo davano per "morto", ha dimostrato che, per il passaggio di testimone ci vorrà ancora qualche tempo. Ancora per un po' giocherà con la maschera protettiva, che sembra dargli linfa vitale sul campo di gioco. Che l'America abbia trovato un nuovo supereroe nel "Masked Mamba"? Staremo a vedere.
Il famoso "viale del tramonto" lo ha imboccato, ma deve avere trovato traffico. [cit.]

Nessun commento:

Posta un commento