mercoledì 7 marzo 2012

Home sweet home: i Kings restano a Sacramento.

Di Federico Bianchi.


L'edificio che vedete nella foto è la Arco Arena, attuale stadio di casa dei Sacramento Kings, ma non ancora per molto.
La franchigia della California infatti rischiava di non avere più "una casa" ormai da un anno, quando si è reso necessario costruire una nuova arena che sostituisse quella che vedete nella foto.
Nel corso di quest'anno diverse sono state le candidature di altre città americane che avrebbero ospitato i Kings: si era parlato di un possibile approdo ad Anaheim con il nome della squadra cambiato da Kings a Royals, oppure di un ritorno di una franchigia NBA a Seattle, città orfana dei Sonics, che ora si chiamano Thunder a Oklahoma City.
Nella giornata di ieri finalmente il problema è stato risolto e i Kings continueranno a essere la squadra di Sacramento, come sono ormai da trent'anni.
Il consiglio comunale ha infatti approvato, con una maggioranza di 7 voti contro 2, il piano per la costruzione di una nuova arena a Sacramento, per la gioia dei circa 250 tifosi presenti ad attendere la decisione; oltre a loro erano presenti al consiglio anche Gavin Maloof, co-proprietario dei Kings e Isaiah Thomas, astro nascente della squadra, esploso nelle ultime settimane.
La nuova casa dei Kings sarà situata poche miglia a sud della Arco Arena, e avrà una capienza di 18500 posti a sedere.
Il progetto approvato dovrebbe mobilitare una cifra attorno ai 391 milioni di dollari, la costruzione partirà entro i prossimi 30 giorni e si stima che verrà ultimata nel settembre del 2015.
Sicuramente la giornata di oggi ha portato grande soddisfazione e tranquillità a un pubblico che temeva di fare la fine di quello dei Seattle Sonics, ma che tra qualche anno arrivando alla nuova arena potrà esclamare "Home sweet home!".


Nessun commento:

Posta un commento