lunedì 26 marzo 2012

NCAA Torunament, Elite Eight, West Region.

Di Federico Bianchi.

Siamo finalmente giunti alle Elite Eight con i nostri recap del torneo NCAA, in particolare la finale della West Region tra i Louisville Cardinals e i Florida Gators, che ha deciso la terza partecipante alle Final Four di New Orleans.
La partita ha inizio con Florida che cerca di imporre il suo ritmo di gioco, con un parziale iniziale di  7-0 che sembra mettere subito in difficoltà Louisville, ma i giocatori di coach Rick Pitino non mollano e dopo aver subito la prima ondata dei Gators tornano alla grande a contatto con un contro-parziale di 10-0 che li porta addirittura in vantaggio sul 10-7 dopo l'inizio difficile.
L'equilibrio sembra dunque ristabilito, ma l'attacco di Florida continua ad essere decisamente in forma e, nonostante Louisville riesce a non rendere lo svantaggio troppo pesante, i Gators continuano a imporre il loro ritmo, grazie anche alle ottime percentuali al tiro da tre (Florida chiuderà il primo tempo con un impressionante 8-11 da tre).
I giocatori decisivi per Florida nei primi venti minuti di gioco sono l'ottimo Bradley Beal (che probabilmente verrà scelto al prossimo draft NBA con una chiamata piuttosto alta), autore già di 8 punti nel primo tempo, supportato da Erik Murphy ed Erving Walker, che con le loro triple sono riusciti ad aprire la difesa di Louisville, che si era rivelata letale nella precedente gara dei Cardinals contro Michigan State.
Le difficoltà della squadra di coach Pitino nel primo tempo derivano da un attacco piuttosto macchinoso con tanti possessi in post basso a cercare Gorgui Dieng, che però in questo primo tempo si è rivelato poco produttivo, all'intervallo il risultato vede Florida in controllo sul 41-33.
Nel secondo tempo però la partita cambia volto, le percentuali di Florida al tiro da tre si abbassano drasticamente e Louisville torna a contatto dopo solo 3 minuti quando Chane Behanan segna il canestro del meno tre sul 43-40.
Lo stesso Behanan sarà protagonista in tutto il secondo tempo, infatti offrirà a Louisville l'alternativa offensiva sotto le plance che serviva vista la non buona serata di Dieng (Behanan chiuderà con 17 punti e 7 rimbalzi).
Nonostante la percentuale da tre in discesa Florida riesce però a mantenere la testa della gara nella prima metà del primo tempo, fino a tornare a più 7 a 11 minuti dalla fine.
Porprio in questo frangente coach Rick Pitino prende, forse intenzionalmente, un fallo tecnico dopo che sono stati fischiati due falli consecutivi al suo playmaker Payton Siva, permettendo a Erving Walker di tirare e realizzare 4 tiri liberi (due per il tecnico e due per il fallo di Siva) che portano il risultato sul 58-47.
Sul più 11 l'inerzia della gara sembra tutta in mano ai Gators, ma il tecnico preso da Pitino ha scosso i suoi ragazzi, che hanno una reazione formidabile, guidata dal solito Behanan e dal protagonista che non ti aspetti: Russ Smith.
Negli ultimi dieci minuti di partita Smith è indemoniato e con una serie incredibile di canestri (molti dei quali più da playground che da Division One) riporta Louisville a meno 2, rimonta che poi verrà completata da Behanan sul 66 pari a tre minuti dalla fine.
Florida cerca un'ulteriore reazione con un canestro di Boynton, ma un altro tiro di Behanan e i tiri liberi di Russ Smith mettono la parola fine alla contesa sul 72-68, regalando a coach Pitino il titolo della West Region e l'accesso all'ennesima Final Four.
Esce dal torneo a testa alta Florida, che da testa di serie numero 7 ha raggiunto le Elite Eight, ma coach Billy Donovan non riesce a sfatare la maledizione di Pitino, suo mentore contro cui non ha mai vinto.
Louisville arriva quindi alle Final Four, dove affronterà la vincente della South Region, rimanete collegati con Basketzone per scoprire chi sarà l'ultima squadra che si giocherà tutto a New Orleans.

Nessun commento:

Posta un commento