domenica 29 gennaio 2012

Basketball Jones: The Clunkers


di Claudio Pavesi


Innanzitutto chi siete e come siete nati?
Noi siamo i Clunkers, cinque studenti di Pavia con la passione comune per la musica; siamo Martino Finotelli, Francesco Bertolotti , Andrea “Menne” Alberizzi, Matteo Croce e Guglielmo Zilio. Ci siamo formati cinque anni fa dall’incontro fra due amici, siamo cresciuti nel tempo proponendo sempre musica nostra e partecipando a numerosi eventi. Abbiamo poi avuto una crisi fisiologica che ci ha portato ad una lunga pausa ed ad un cambio di formazione; e da quando abbiamo ripreso stiamo vivendo un unico grande crescendo.
A chi vi ispirate musicalmente parlando?
Le nostre influenze possono essere ricondotte a due filoni. Il primo è quello del rock classico anni 70 e 80, da cui prendiamo la ritmica, alcuni suoni e le armonie. Il secondo, più importante, è quello dei gruppi dell’ultimo decennio, con cui abbiamo in comune il sound e il gusto decisamente più moderno. Detto questo, non ci limitiamo a copiare artisti precedenti, ma ne traiamo ispirazione con l’obbiettivo di creare sempre qualcosa di nuovo ed originale.
Avete già registrato pezzi originali? Avete intenzione di farne altri?
Abbiamo registrato una demo di due canzoni a marzo dell'anno scorso nel Pop&Roll Studio che ci ha aiutati a farci conoscere, ora vogliamo registrarne un’altra con alcuni dei pezzi che abbiamo scritto nell’ultimo anno sia per dare un idea ai nostri fan del modo in cui il nostro progetto si sta evolvendo sia per avere una demo più completa da spedire a locali e case discografiche da cui vorremmo farci notare.
Come definireste il vostro genere?
Il nostro genere è un Rock-Pop abbastanza sofisticato. Avendo poi una line-up completa(Batteria, Basso, Tastiere, Chitarra e Voce) riusciamo anche a svariare in generi che non ci appartengono inserendo magari in una canzone prettamente pop un intermezzo funk o un finale che richiama quello delle suite anni ‘70.
Qual'è stata la vostra miglior esperienza come gruppo?
Crediamo di doverne citare due a pari merito, entrambe nel contesto dell’Emergenza Rock Festival a cui abbiamo partecipato nel 2009 e nel 2011. La prima è la semifinale del concorso di 3 anni fa all’Alcatraz, in cui ottenemmo una schiacciante vittoria contro gruppi molto più navigati di noi e approdammo alla finale come band più giovane della manifestazione. La seconda riguarda la fase eliminatoria dell’anno scorso al Legend 54, dove nonostante alcuni problemi che ci erano occorsi(il nostro cantante aveva passato il mese precedente malato e senza voce) riuscimmo a vincere grazie a quella che finora a nostro parere è stata la prova migliore della nostra ancor breve carriera.
L'essersi piazzati sempre bene all'emergenza rock festival vi ha in qualche modo reso maggiormente consapevoli del vostro talento? vi ha fatto capire che siete tra i migliori emergenti d'Italia oppure al contrario pensate che sia un'occasione come un'altra di suonare con gente nuova e date poca importanza al concorso?
Sicuramente i due ottimi piazzamenti a quel contest ci hanno galvanizzato e dato una misura della dimensione musicale con cui dobbiamo confrontarci per crescere ulteriormente. È stato anche bello vedere come il nostro pubblico non solo ci abbia seguito in tutte le prove ma fosse appassionato quanto noi all’esperienza che stavamo affrontando. Tornando a noi, non sappiamo se possiamo o meno elencarci fra i migliori esordienti d’Italia, sappiamo solo che abbiamo ancora molto da imparare e che dobbiamo avere da una parte l’umiltà di guardare con occhio critico i nostri lavori precedenti per poterci migliorare e dall’altra la voglia di fare sempre qualcosa di nuovo.
Progetti futuri?
Come già detto vogliamo registrare altre canzoni per avere una demo di 5 o 6 pezzi da mandare in giro. Vogliamo inoltre andare avanti a scrivere belle canzoni per riuscire a fare il salto di qualità ed entrare nella musica che conta.


Ringraziamo i Clunkers per questa bella chiacchierata e gli auguriamo tutto il meglio possibile in campo musicale e non, speriamo di vederli presto sui migliori palchi e vi lasciamo elencandovi i modi per seguirli: su Facebook potrete seguirli tramite il gruppo The Clunkers o il profilo Clunkers Rock. Su Soundcloud potrete trovarli su soundcloud.com/clunkers-rock e anche su MySpace è possibile visionare un loro profilo su www.myspace.com/clunkersmusic quindi cercateli, ascoltateli e andate a sentirli dal vivo.

Nessun commento:

Posta un commento