venerdì 6 gennaio 2012

Sorteggiati i gironi delle Top 16 di Eurolega-

di Davide Quaranta

Si è svolto il sorteggio delle Top 16 di Eurolega che, possiamo dirlo con orgoglio, ha visto tre italiane coinvolte nella seconda fase della manifestazione continentale più importante di tutte.

Nel gruppo A recita il ruolo di "cenerentola" il Galatasaray che, al cospetto di forze come il CSKA Mosca, l'Efes Pilsen e l'Olympiacos, ha poco da chiedere ad un girone onestamente proibitivo.

Pesca bene la Mens Sana Siena di Pianigiani che, oltre al quotatissimo Real Madrid (senza Fernandez e Ibaka), trova l'Unicaja Malaga di Garbajosa e Fitch e la sorpresa del girone che ha coinvolto Cantù: quel Bilbao che nell'ultimo turno ha eliminato una formazione storica come quella del Caja Laboral.

Non va malissimo neanche a Milano, soprattutto se si pensa che la qualificazione è arrivata in estremis quando tutti ormai la davano per spacciata. La formazione di coach Scariolo è stata abbinata al Fenerbache Istanbul di Ukic e dell'ex biellese Gist, al sorprendente Unics Kazan di Domercant (capace di battere Siena al PalaMensSana), per concludere con una delle favorite alla vittoria finale: il Panathinaikos di Atene.

Decisamente la più sfortunata delle tre è la Bennet Cantù che, nonostante una qualificazione ottenuta in anticipo, ha visto uscire dall'urna un vero e proprio girone di ferro contenente Barcellona, Maccabi Tel Aviv e Zalgris Kaunas. Coach Trinchieri sarà chiamato all'impresa che, in caso riuscisse, entrerebbe di diritto nella storia.

L'inizio delle top 16 è previsto per il 18 gennaio e vedrà le italiane impegnate rispettivamente contro Bilbao, Panathinaikos e Barcellona.
Ecco invece il programma completo della prima giornata di top 16:

TOP 16 - Game 1
Group E [analysis]
Olympiacos vs. CSKA Moscow
Jan.18
19:45 CET
Anadolu Efes vs. GS Medical Park
Jan.19
19:30 CET
Group F [analysis]
Montepaschi vs. Gescrap BB
Jan.18
20:45 CET
Unicaja vs. Real Madrid
Jan.19
20:45 CET
Group G [analysis]
Unics vs. Fenerbahce Ulker
Jan.18
17:00 CET
EA7 Armani vs. Panathinaikos
Jan.19
20:45 CET
Group H [analysis]
Zalgiris Kaunas vs. Maccabi Electra
Jan.19
18:45 CET
Barcelona Regal vs. Bennet Cantu
Jan.19
20:45 CET

Nessun commento:

Posta un commento