venerdì 6 gennaio 2012

I botti (in ritardo) del mercato italiano

di Luca Ngoi


Il capodanno è ormai passato, ma i veri botti del mercato, almeno per quanto riguarda quello del Bel Paese, quest'anno sono arrivati un po' in ritardo.
Nel giro di tre giorni infatti tre squadre dei nostri campionati hanno messo a segno dei colpi decisamente importanti. Stiamo parlando della Benetton Treviso, che ha riportato a casa Marcus Goree, di Caserta che si è aggiudicata l'ex bomber di Reggio Emilia e ormai veterano NBA Charlie Bell e infine di Sant'Antimo che proprio nella giornata di oggi ha ufficializzato l'arrivo dell'ex Casale e Biella Troy Bell (non parente).
Partendo dal primo colpo in ordine di tempo, ovvero quello di Goree a Treviso possiamo dire che i biancoverdi hanno scelto il meglio in circolazione in proporzione a budget e disponibilità nel mettersi a disposizione da parte del giocatore che fino a qualche giorno fa militava nel PAOK Salonicco in Grecia dove era il secondo marcatore (12.1 punti a partita) e il primo rimbalzista (7.1) di squadra in una compagine sempre ai vertici della Lega Ellenica. Il suo innesto va a coprire un reparto lunghi lasciato deserto dalle dipartite di Jeff Adrien e di Brian Scalabrine tornati in NBA subito dopo la fine del lockout e sicuramente non lascerà delusi i tifosi del Palaverde che lo conoscono molto bene e che saranno ripagati magari da un atletismo non più straordinario ma sicuramente da un'ottima dose di solidità sotto canestro e da una discreta quantità di punti, cosa che "Tiger" (questo il suo nickname) è sempre stato in grado di offrire e che cercherà di garantire sin dal derby casalingo contro Venezia.
Restando in tema di grandi ritorni spostiamoci al caso Charlie Bell, che dopo dieci stagioni in NBA con le maglie di Dallas, Phoenix, Milwaukee e Golden State a una media di 8.5 punti, 2.3 rimbalzi e 2.2 assist a partita (per un totale di 376 gare giocate oltreoceano) ha deciso di fare ritorno nel nostro campionato, che aveva praticamente dominato qualche anno fa con la maglia della allora Bipop Carire Reggio Emilia. La scelta della guardia americana è ricaduta questa volta su Caserta, una squadra in forma, che sta facendo meglio del previsto, con un asse play-pivot ben consolidato (Collins-Smith sono una delle coppie in questo senso migliori della Lega), ma alla quale manca un vero e proprio realizzatore dopo l'infortunio di Rose, e allora chi meglio di un veterano dalla mano sempre calda come il vecchio Charlie? Intanto lui si è dichiarato pronto a ripartire proprio dall'Italia in quanto conosce già molto bene il nostro basket e perchè al nostro Paese sono legati i suoi ricordi più positivi, ricordi che spera di lasciare in dono anche ai tifosi casertani che già sognano i suoi canestri migliori.
Ultimo ma non ultimo il ritorno al basket giocato di un grande campione che risponde al nome di Troy Bell. L'ultima esperienza del trascinatore di Cremona nella sua ultima promozione in Serie A risale all'annata scorsa, quando metteva insieme 14.3 punti di media ad Orleans, nel campionato francese dove comunque ha giocato soltanto 15 partite totali prima di dedicarsi all'altra grande passione della sua vita: la musica hip hop e rnb, della quale è appassionato ma anche protagonista in prima persona con alcune canzoni cantate da lui stesso. Sant'Antimo lo ha scelto per aggiungere ulteriore esperienza in un roster che conta gente del calibro di Alessandro Cittadini e Folarin Campbell ma anche debuttanti in categoria e giovani come il virtussino Riccardo Moraschini dunque l'innesto di Bell potrebbe dare la scossa e consegnare un leader a una squadra finora parsa allo sbando. Che possa essere per la compagine campana il colpo decisivo per la salvezza come è stato Joseph Forte per la nostra Pavia nella sua ultima stagione in Legadue? Ai posteri l'ardua sentenza.

Nessun commento:

Posta un commento