di Davide Quaranta
Siamo arrivati alla seconda giornata di Eurolega e le squadre italiane ci arrivano con stati d'animo quantomai differenti:
Ci arriva con il sorriso e la sicurezza di chi, dopo la vittoria in casa alle spese di Bilbao, è convinta di essere la seconda (se non la prima) forza del girone, vale a dire la Montepaschi Siena di Pianigiani. Nonostante la perdita di Kaukenas, i toscani possono contare su un McCalleb tornato ad altissimi livelli e ad un Andersen al top della forma.
Altro sorriso è quello sulla faccia di Trinchieri e dei suoi giocatori, perchè Cantù (sì sconfitta a Barcellona) ha dimostrato di potersela giocare con chiunque nella competizione e, sfruttando il fattore campo, vorrebbe centrare la prima vittoria delle top 16 contro un non irresistibile Zalgiris Kaunas. Sul parquet di Desio sono cadute vittime illustri come Olympiacos, Caja Laboral e Bilbao, e per questo la Bennet vuole continuare il trend positivo che la vede (quasi) imbattuta in casa (unica sconfitta, ininfluente, arrivata contro il Fenerbahce).
Finiti i sorrisi, arrivano le lacrime...e che lacrime! Stiamo parlando ovviamente dell'EA7 Milano che, oltre alla brutta (per come avvenuta) sconfitta contro il Panathinaikos, arriva da quattro battute d'arresto consecutive in campionato,una più brutta dell'altra: dopo i 21 punti rimontati da Biella dieci giorni fa, contro Varese sono arrivati solo 3 punti in un terzo periodo che sono valsi un'altra sconfitta nel derby lombardo. Scariolo dovrà essere bravo a mettere insieme ciò che resta di un gruppo di giocatori (difficile chiamarla "squadra") con tantissimo talento, ma che finora fanno fatica ad assimilare un sistema di gioco come quello del C.T. spagnolo. La trasferta a Istanbul contro il Fenerbahce non è sicuramente la più agevole del girone, se sommiamo anche l'assenza di Hairston (il cui rientro è circondato dal mistero), la vittoria sembra molto difficile.
Tutte le partite delle tre italiane sono in programma per oggi (25/01) a partire dalle 20.00, con l'eccezione di Cantù, che vedrà alzarsi la palla a due alle 20.45.
L'augurio di Basketzone è che, nel prossimo articolo, ci siano da raccontare tre belle vittorie che lancerebbero le tre nostre squadre nei loro gironi.
Nessun commento:
Posta un commento