sabato 18 febbraio 2012

Basketball Jones: Chebit

di Luca Ngoi


Dopo l’incontro con il collettivo Pavia Male continuano le nostre interviste musicali e restando sempre in tema di rap e hip hop. I nostri microfoni sono andati infatti a raggiungere uno dei produttori italiani di maggior successo ma allo stesso tempo emergenti. Parliamo di Chebit, un ragazzo pugliese che ha spopolato anche grazie a youtube, dove i suoi video sono cliccatissimi. Ma non perdiamo ulteriore tempo e tuffiamoci nel vivo della nostra intervista.

Quali sono i suoni che ti piacciono di più da inserire nelle tue produzioni?
Bene questa è una bella domanda. Sono Influenzato da tutto quello che mi circonda e che mi piace. Amo molto il vecchio funk anni 70 e il rock anni 80 quindi quando posso cerco di "rubare" qualcosa da li. Lo stesso faccio con i vecchi videogames specialmente con il suono "crush" 8 bit. Mi piacciono anche molto le batterie US firmate Zaytoven e Lex Luger.

Dal tuo canale youtube si vede la tua passione per i videogames. Quando e come è nata questa tua passione? Quando è diventata quasi una “malattia”, dato che, come si può vedere dai tuoi video ti dedichi anche alle modifiche ed ordini giochi addirittura dal Giappone?
Sono un fan dei videogames fin da tenera età. Ho avuto la fortuna di frequentare gli "arcades" AKA sale gioco. Praticamente son cresciuto li. Anche i miei genitori hanno sempre appoggiato questa mia passione regalandomi le prime console (Sega Master system) ed i primi Computer (Commodore). Da allora è cominciata la "malattia" anche se mi sento più un videogiocatore che collezionista.  Per quanto riguarda le modifiche, dopo aver abbandonato l'università, ho fatto mille lavori tra cui lavorare proprio in un negozio di PC e Videogames dove ho imparato davvero molto.

Quando hai capito che gli stessi videogiochi potevano essere un’ispirazione anche per i tuoi beats?
Bhè tutto ciò che ci piace è fonte di ispirazione... dopo un po di tempo l'idea è venuta fuori naturalmente.

Hai collaborato più volte con un grande artista della scena come Vacca. Come è nata questa collaborazione?
Tutto è nato tramite "passaparola". Phra, che è il suo grafico, ha visto dei miei lavori su youtube e gli ha girati a Vacca stesso. Dovevate vedere la mia faccia quando Vacca mi scrisse per la prima volta su twitter (ride, ndr)

Esiste un artista ogni epoca con cui hai sempre sognato di collaborare?
I Neptunes. Ho cominciato grazie a loro.

Tra le nuove leve invece ti senti di fare un nome di un artista che ti piace particolarmente?
Di nuove leve ce ne sono tantissime meritevoli. Per il momento posso farvi 2 nomi: i TKE gruppo underground di Bari e il  mio socio Shaka (spacca i culi) che tra l'altro sarà presente nel remix di Mario Monti assieme a Killa Cali, Madman, Gemitaiz, Canesecco, Mattaman, Nacho, Pakos e Uncle J in uscita il 20 febbraio 2012 su Honiro.it

In futuro cosa dobbiamo aspettarci da te? Si è parlato di un mixtape del tuo gruppo Nerdcore, puoi dirci qualcosa di più?
Per il momento io e Shaka stiamo ultimando il nostro EP, quindi ora sono concentrato su quello. Però non nego che stiamo progettando qualche video in stile Nerdcore
Parallelamente sto producendo molto per altri artisti ma non voglio rovinarvi le sorprese.

Quanto aiuta un mezzo come youtube nella promozione dei tuoi prodotti?
I mezzi che abbiamo a disposizione sono tanti e potentissimi. Basta pensare che su youtube ogni giorno, vengono effettuate più di 2 miliardi di visite.. ragazzi parliamo di 2 miliardi di visite al giorno, sono tantissime. Poi c'è facebook dove possiamo sfruttare l'arma delle condivisioni e del passa parola. Un'altro fattore importante è l'innovazione, l'originalità. Nessuno vuole sentire una cosa già fatta in precedenza… questa è una carta da giocare. 
Dopo 2 anni di making beatz, vedo altri ragazzi che stanno cominciando a girare i loro video su youtube. Sono contentissimo di aver "influenzato" tante persone ma dovrebbero fare qualcosa di nuovo, e non limitartsi a quello che è stato già fatto. Quindi io per primo per la terza stagione dovrò letteralmente cambiare le regole del gioco.


Sei un esponente della scena pugliese, famosa soprattutto per il genere reggae. Hai mai pensato di collaborare con gente come i Sud Sound System o i Boomdabash?
Qui ti devo contraddire. Sono ancora un emergente ed ho ancora molto da imparare. I tempi matureranno sono sicuro.


Quali sono i tuoi artisti pugliesi preferiti?
 Sottotorchio (Shagoora & GrannySmith). A mio parere menti davvero brillanti. Vi consiglio di ascoltare il loro album "Musica per organi caldi" ed il loro EP "I segreti della casta". Sono il top a Bari, in Puglia e non solo.

In chiusura ricorda a chi non ti conosce i modi per tenersi aggiornato sulle tue novità musicali e non solo.

Vi lascio qui tutti i link dove potrete rimanere aggiornati:




Nessun commento:

Posta un commento