venerdì 17 febbraio 2012

Coppa Italia (Giorno 1): Siena e Milano fanno rispettare i pronostici.

di Davide Quaranta




Si sono aperte ieri le Final eight di Coppa Italia a Torino, e Basketzone vi aggiorna con delle notizie "flash" su quelli che sono stati i risultati delle partite giocate il 16 febbraio, entrambe valevoli per i quarti di finale.


Montepaschi Siena 70-60 Banco di Sardegna Sassari


Vincono i campioni in carica che, tenendo Sassari a 60 punti subiti, riescono a portare a casa la partita senza strafare, andando in vantaggio 22-12 nel primo periodo, per poi mantenere le mani salde sul volante ed raggiungere la semifinale senza alcuna complicazione. Nelle file senesi risaltano i 16 punti di David Moss, i 15 di McCalleb e i 13 con 9 rimbalzi di un ispiratissimo David Andersen.
Per la squadra di Meo Sacchetti (all'esordio assoluto nella manifestazione), il migliore in campo è stato il solito Hosley con 15, 9 rimbalzi e 9 falli subiti (ma con un brutto 4/14 dal campo).
La squadra di Pianigiani giocherà sabato 18 febbraio alle 17.45 contro la vincente della seconda sfida di ieri.



EA7 Milano 82-77 Canadian Solar Bologna

La vincente della seconda partita della giornata è l'EA7 Milano che, ritrovato l'essenziale Hairston (5 punti in 19' di impiego), ha la meglio sulla Virtus Bologna(priva di Peppe Poeta)per 82-77. Il copione è simile ad ogni partita che l'Olimpia ha disputato finora, con i biancorossi che scappano subito avanti nel primo periodo ( 31-14), salvo poi farsi riprendere e superare al 29esimo minuto da un canestro di Douglas-Roberts valevole per il 55-57 bolognese. La squadra di Scariolo però non demorde e, con una tripla di Melli, torna subito col naso avanti, per poi mantenerlo fino alla sirena finale.
Nelle file milanesi, da segnalare l'ottima prova di Bourousis (14 e 9 rimbalzi) e le "doppie cifre" di Fotsis e Bremer (12 a testa), Melli (11), Cook e Nicholas (10 per entrambi).
Per le V nere non basta un grandissimo Koponen che, oltre ai 23 punti, mette a referto anche 5 rimbalzi e 8 assist per un complessivo 31 di valutazione. Bene anche Douglas-Roberts con 18 punti. Deludono un po' Gigli e Sanikidze, con l'assenza di Poeta che si fa sentire e non poco.

Come detto l'EA7 inconterà la MPS Siena per la prima delle due semifinali, mentre se Sassari va a casa col sorriso sulla bocca, non altrettanto si può dire della Virtus di Finelli, sicuramente un po' amareggiata per l'occasione mancata.

Le sfide in programma oggi sono quelle tra Umana Venezia e Scavolini Pesaro (17.45) e Bennet Cantù e Sidegas Avellino (20.30). State collegati con Basketzone RTP per gli aggiornamenti dal PalaOlimpico di Torino.

Nessun commento:

Posta un commento