sabato 18 febbraio 2012

Coppa Italia (Giorno 2): Cantù e Pesaro a valanga su Avellino e Venezia

di Davide Quaranta
Eccoci qui, a raccontare il secondo giorno della Final Eight di Torino, che assegneranno la Coppa Italia edizione 2012. Con la serata di ieri si è completato il tabellone delle semifinali, in programma a partire da oggi alle 17.45.


Scavolini Siviglia Pesaro 90-70 Umana Reyer Venezia
Nella prima gara di giornata va in scena lo scontro tra "l'ammazzagrandi" Pesaro e la cenerentola Venezia.
I lagunari accusano un po' l'emozione di un palcoscenico simile e subito si trovano sotto alla prima sirena (25-17).
La squadra di Dalmonte riesce ad incrementare il vantaggio all'intervallo lungo, quando il tabellone fa segnare un'impietoso 48-34. Il distacco tocca quota 20 punti al 40esimo minuto, con un rotondo 90-70 finale. Per i granata di Mazzon le uniche note positive arrivano da Szewczyk, autore di 17 punti e 8 rimbalzi, Young (14) e Bowers (15+5). Per le Vuelle c'è da registrare la super prestazione di tutta la squadra, con ben sei giocatori in doppia cifra realizzativa: 17 White, 10 Cavaliero, 15 Hickman, 11 Cusin,13 Lydeka e 14 Jones, conditi anche da 8 rimbalzi. Pesaro si conferma quindi in un momento positivo, e affronterà oggi nella partita delle 20.45 la vincente dell'ultimo quarto di finale disputato ieri.


Bennet Cantù 99-70 Sidegas Avellino
Nella sfida delle 20.45 la Bennet Cantù ha la meglio su una combattiva Avellino nonostante lo scarto finale possa trarre in inganno. Il primo periodo, infatti, si chiude con i campani avanti per 24-19, grazie ad una devastante partenza di Green, che fa segnare 13 punti in 10'. Nel secondo periodo, Cantù sembra aver trovato la giusta intesa, e con una bella rimonta, riesce a ricucire lo strappo, andando addirittura in vantaggio per 43-36 all'intervallo lungo. La squadra di Trinchieri torna in campo con la grinta di chi vuole chiudere i conti e, in appena dieci minuti, si porta sul +18 (74-56). L'ultimo periodo è puro "garbage time", dove il risultato è gia in cassaforte per i Biancoblu. Come Pesaro, anche Cantù fa registrare sei giocatori in doppia cifra: al sontuoso Markoishvili (22 punti) si aggiungono Micov, Leunen, Shermadini, Mazzarino (10 punti a testa) e Brunner (11). Zero punti per il neoacquisto Perkins, impiegato per 14 minuti di gioco.
Per Avellino da segnalare la grandissima prova di Marquis Green, autore di 24 punti, 5 assist e 30 di valutazione (per chi non si ricordasse, questo è alto 165 centimetri!). Bene anche Golemac, autore di 17 punti, macchiati però da 7 palle perse.

Terminati i quarti di finale, subito tutti in campo per le semifinali, che vedranno affrontarsi alle 17.45 la Montepaschi Siena e l'EA7 Milano (diretta su LA7). Alle 20.45 sarà il turno di Bennet Cantù e Scavolini Pesaro, pronte a lottare per conquistare un posto nell'ambita finale di domani. Per tutti i risultati vi basterà seguire Basketzone RTP, che vi darà il quadro della giornata con i consueti commenti e statistiche, in attesa della tanto conclamata finalissima.


Nessun commento:

Posta un commento