venerdì 17 febbraio 2012

Basketball Jones: Pavia Male

intervista realizzata da Claudio Pavesi


Per prima cosa presentatevi, chi siete e che genere fate?
Salve a tutti, il nostro nome è Pavia Male (Pavia Anale, Pavia Baccanale, Pavia Mele etc., ) insomma avete capito.
Siamo un collettivo Hip Hoppavese che dal 2009 ha visto aggregarsi un numero sempre crescente di giovani mc's, writers, beatmakers e b-boys uniti dalla passione per le 4 discipline e dall'innata propensione al disturbo della quiete pubblica.

Com'è fare rap in una città come Pavia che non ha molta tradizione e che non offre molto ai giovani?
Fare rap a Pavia è come chiamarsi Clark Kent in una Metropolis priva di cabine telefoniche, tocca improvvisarsi supereroi per cercare di scongelare una scena urban tanto ibernata quanto la nostra, brrr. 
Negli ultimi tempi però qualcosa si sta muovendo : sabato 25 febbraio si terrà presso il Lucky Corner di Viale Matteotti il primo evento prettamente Hip Hop che la nostra soporifera cittadina vede dopo circa 6 anni. La serata promossa ed organizzata dalla Ninety6ix Records consisterà in un contest di freestyle e vari showcase di artisti emergenti , tra cui anche il nostro, perciò cogliamo l'occasione per invitare tutti gli appassionati del genere auspicandoci che sia la prima di una lunga serie di eventi.


Come riuscite a farvi conoscere?
Abbiamo sempre adottato la politica del "non abbiamo nulla da perdere giusto?", cercando di sfruttare al meglio ogni occasione di esibirci presentatasi nel corso di questi anni trascorsi insieme. 


Le più importanti gare di freetyle a cui partecipate sono filmate da Honiro.it, uno dei migliori siti e label in italia, pensate sia questo il miglior modo per farvi vedere? Avrete occasione di collaborare con Honiro?
Beh Honiro.it è senz'altro la label che ultimamente ha più influenza sul panorama underground italiano, partecipiamo sempre molto volentieri agli eventi che propone anche se non è una nostra priorità sfruttarne la visibilità nè cercarne la collaborazione a tutti i costi.

Quanto aiuta il freestyle nella vostra formazione? (ad esempio con Ensi ha funzionato, voi dove volete arrivare?)
PVM nasce proprio dal freestyle, lo facciamo anche mentre dormiamo e non è uno scherzo! Non vi è mai capitato di vedere un gruppo di debosciati in cerchio ad improvvisare rime con il ghetto blaster (detto anche " Ghetto Blatta "o "Buscio de culo" per gli amici) il sabato pomeriggio in Cupola Arnaboldi? Eccoci qui, ma a furia di insistere partecipando ad ogni battle possibile ed immaginabile abbiamo cominciato ad ottenere le nostre prime piccole grandi vittorie e questo ci da tanta, tantissima, soddisfazione.
Dove vogliamo arrivare? Non abbiamo delle coordinate precise, ci basta fare ballotta e tanto cypha con i fratelli.


Quali sono gli artisti, italiani e non, che hanno influito sul vostro modo di fare rap?
Ognuno di noi ha influenze diverse che convergono però in un attitudine comune , giusto per fare qualche nome citiamo : Canibus, Bone Thugs, Smoothe da Hustler, Busta Rhymes, Big L, El-p, Nas, Non Phixon, Jedi Mind Tricks, Celph Titled, Reef The Lost Cauze, Kool G Rap, Sean Price, Cannibal Ox, Afura, Wu Tang, Mos Def, Talib Qweli, MOP, Mobb Deep, Dilated Peoples, Papoose, Lord Bean, Kaos, Sangue Misto, Colle Der Fomento, Stokka e Madbuddy, Kalafro Sound Power, Kiave, Turi, Ghemon Scienz, Bassi Maestro, Gome zeta, Disgregatore Molecolare e tantissimi altri.


Che cos'è il rap per voi?
E' fare finta che domani muori. (cit.)


A che livello è il rap italiano attualmente e dove può arrivare? Che cosa può dare il gruppo Pavia Male all'intero movimento?
Il rap in Italia è un fenomeno in continua espansione, ma forse ancora troppo sottovalutato e spesso mediocrizzato da stereotipi e meccanismi multimediali che non gli appartengono. Noi ambiamo semplicemente a "spingere" e mantenere viva la cultura hip hop attraverso la nostra musica, le nostre storie e quella voglia di fare che ci lega dal primo giorno.


(Classicissima) Quali sono i vostri progetti futuri? Novità imminenti?
Le uscite imminenti sono: "Shapeshifter" ep di Claz & Sonny Edge, "Suburbia" di Panico & Contieri ed "e il demo" Akacyphaman" di Yzzie. Inoltre sono in programmazione un mixtape, un ep solista di Tusco ed un progetto di Sano che si chiamerà "Visioni Ampie".

Chiudiamo con i vostri contatti (canale youtube, pagina facebook, twitter, myspace, ecc. di ciacuno di voi)
Vi lasciamo come contatti il nostro canale di Youtube: www.youtube.com/PaviaMaleCHANNEL e la nostra pagina facebook: www.facebook.com/pages/Pavia-Male/153585148027793 dove nelle info trovate i vari download e i rispettivi soundcloud. Pace e bene.

1 commento: