venerdì 24 febbraio 2012

In punta di penna; i rimorsi di Siena, il male delle italiane e...le retate fiscali

di Luca Policastro


Ci scuserete, ma per alcuni motivi tecnici non siamo riusciti a pubblicare la puntata di "In punta di penna" come di consueto nella giornata di giovedì, quindi l'appuntamento slitta a oggi con le consuete opinioni fuori dal coro del nostro Luca Policastro.

Apriamo la nostra rubrica parlando come di consueto dello sport nobile per eccellenza , la pallacanestro. Capitolo Eurolega : Montepaschi  Siena beffata in quel di Bilbao da un tiro , è proprio il caso di dirlo, sul fil di sirena del play spagnolo Raul Lopez . Diciamo che i toscani sono vicinissimi al primo posto nel girone in ogni caso ( devono solo evitare di perdere in casa di 30 punti col Real Madrid) . Curiosità della partita stessa : sembrava che nessuna volesse vincerla con una miriade di falli sistematici, scelte discutibili, palle perse e time out chiamati a pochi secondi dalla fine.

Basket NBA : ultime news riguardo al week end imminente che vedrà protagonista l’all Star Game. Joe Johnson , stella degli Hawks-anche molto sopravvalutato per il sottoscritto- , sarà costretta a rinunciare all’evento a causa di un infortunio. Probabile sostituto Rajon Rondo. No comment al riguardo…
Partita più interessante della notte appena di mercoledì : Miami –Sacramento giocatasi a South Beach. Innanzitutto per rimarcare lo stile di gioco dei Fuochi  voluto quest’anno da Spoelstra,  è rivoluzionario anzichenò; sicuramente invogliato dall’atletismo straripante del duo Wade-LeBron il coach di origine filippine sta facendo girare a mille la sua formazione. Molto spesso sembra di vedere giocate appartenenti ad altri sport come la pallavolo (certe stoppate sembrano la cosiddetta “veloce” o il football americano per i passaggi a una mano a tutto campo stile quarter-back). Se continuano di questo passo e con questo ritmo non si vede chi possa batterli a giugno.
Vorrei segnalarvi un giocatorino niente male che milita nelle file dei Kings : Isaiah Thomas ( c’è una “a” in più) autore di 20 punti … direte voi, nella partita? No no nel terzo quarto con 5/6 al tiro pesante. Nota di colore : questo viene fischiato a NYC perché ricorda il più famoso Isiah non molto amato nella Grande Mela per le cervellotiche scelte (vedi trade Melo e Co coi Nuggets).
Restando sulle rive del fiume Hudson esprimo la mia opinione sul fenomeno(da baraccone ) Jeremy Lin : farà sì tanti punti , sarà stato anche decisivo (vedi buzzer beater a Toronto) però per essere il play titolare di una franchigia NBA non puoi perdere così tanti palloni e accentrare il gioco su di te (che poi il tiro è appena buono e quindi c’è sempre la soluzione unica di buttarsi dentro). Evitiamo di paragonarlo a un genio e un fenomeno come Steve Nash. Grazie

Sport minori : Calcio. Champions League . L’andata del primo turno a eliminazione diretta della competizione per le squadre italiane è stata decisamente buona ( 2 su 3 ) e pessima (Inter).
Partiamo dalla sconfitta dei nerazzurri contro probabilmente la peggior squadra del lotto ; Ranieri non può puntare allo 0-0 ( vedi cambio Zarate per Obi a pochi minuti dalla fine) contro una formazione di una pochezza allucinante. Han fatto diventare buono questo Ayew che finora era conosciuto per essere discendente di A.Pelè . Applauso invece al Napoli che ha schiantato un Chelsea timoroso, provo di idee guidato in panchina da uno che a Mourinho non può pulire nemmeno le scarpe. Sarà un caso ma 2 partite che manca il tecnico di Livorno 2 vittorie , 6 gol fatti e 1 subito .
Accenno d’obbligo merita la sfida di San Siro di domani.  Sfida che scaramanticamente non pronostico e che è sicuramente da tripla nella Schedina. Dai ragazzi, dai ragazzi, dai ragazzi (cit.)


Extra sport : siccome siamo in periodo di esami universitari e son certo che molti lettori siano attanagliati da questa incombenza , colgo l’occasione per portare tutto il mio disprezzo verso quella categoria di persone che scrive sui vari social network tutti i propri voti ottenuti in sede di esame(se son superiori al 27) o che ci scartavetra i cosiddetti con stati descriventi le loro paranoie o insicurezze quando son sicuri che ,avendo studiato 30 ore al giorno , prenderanno 30 e lode. BASTA, PAR PIASE’

E’ finito il festival di Sanremo : non sto qui a criticare o incensare la manifestazione perché questo è proprio il genere di eventi che spezza in due l’opinione pubblica quindi io me ne guardo bene da ripetere cose banali e trite. Penso però che se nel nostro paese dobbiamo fare una questione di stato perché Belen porta o non porta l’intimo , Celentano dichiara che dona i suoi compensi  ai bisognosi (se non l’avesse fatto chissà !) , e la valletta che ha la cervicale e  ride come un cavallo ecc ecc . Ecco discorsi simile me li sarei aspettati dal parrucchiere sotto casa ma non da programmi televisivi (o pesudo tali) che su questi “temi” ci facevano intere puntate. UN PO’ DI RISPETTO E ALLORA…

Capitolo retate fiscali : invece di stupirci del fatto che si facciano dei controlli approfonditi sui vari esercizi commerciali perché non ci incazziamo che in occasione degli stessi i negozi in questione facciano introiti maggiorati del 200 o 300 % ? Invece di lamentarsi sul fatto che i controlli facciano scappare i clienti non possiamo chiederci il perché questo succeda ? Se in Italia nonostante tutto non cambia mai niente un motivo ci sarà ed è troppo comodo dare sempre la colpa a chi ci governa nonostante questi non ne siano esenti.

Nessun commento:

Posta un commento