domenica 5 febbraio 2012

Onomastica NCAA: i nomi più strani del college basket !

Di Federico Bianchi.



Dopo l'articolo sulle regole del college basket, passiamo a un lato più simpatico di questo mondo cestistico bellissimo: una carrellata dei nomi più strani presenti tra i giocatori della Division One.
Se siete abituati a seguire l'NBA e pensate che Dwight, Dwayne o LeBron siano nomi piuttosto strani, aspettate di leggere qualcosa di ancora più strano, perchè la fantasia degli americani non ha confini, soprattutto per quanto riguarda i nomi di battesimo. Partiamo con la carrellata:

LE'BRYAN Nash: iniziamo con un giocatore che sta molto a cuore a due dei miei colleghi di Basketzone, Claudio e Luca, che sono due grandi sostenitori della guardia di Oklahoma State. Le'Bryan è un Freshman, cioè un giocatore al primo anno in NCAA e parte in quintetto per la squadra dell'Oklahoma realizzando in media 13.3 punti a partita. Ma è solo l'inizio...

PE'SHON Howard: un altro nome molto strano per la guardia titolare dei Maryland Terrapins, squadra che questa stagione non è ancora riuscita ad entrare nel ranking. Pe'Shon quest'anno porta alla causa 6.7 punti a partita.

JEWUAN Long: un'altra guardia nella nostra speciale classifica. Long gioca nella squadra che ha sorpreso l'NCAA intera quest'anno: Murray State, attualmente alla decima posizione del ranking.
Probabilmente aiutata anche da una schedule piuttosto semplice Murray State, con un record di 22-0, è l'unica squadra ancora imbattuta della Division One, anche grazie agli 8.9 punti di media di Jewuan.

QUINCY Acy e QUINCY Miller: due in un colpo solo! ho citato insieme questi due giocatori perchè entrambi giocano a Baylor, squadra al numero 6 del ranking. Acy è un senior, mentre Miller è freshman ed entrambi contribuiscono alla causa dei Bears con più di 12 punti a partita. Diciamo pure che i due Quincy sono un ottimo supporting cast per il fenomenale Perry Jones.

DRAYMOND Green: il numero 23 dei Michigan State Spartans è forse uno dei giocatori più forti inseriti in questa speciale classifica. Contribuisce al successo della squadra di Tom Izzo con 14.9 punti e 10.3 rimbalzi a partita. Senza dubbio il giocatore più talentuoso degli Spartans oltre che il leader della squadra.

J'COVAN Brown: il junior di Texas è uno dei migiori realizzatori della Division One, con 19.7 punti di media, ma quest'anno i Longhorns non riescono proprio ad ingranare e non sono ancora nel ranking NCAA.

SHABAZZ Napier: Napier è un giocatore che chi ha seguito il torneo NCAA dell'anno scorso ricorderà piuttosto bene, infatti è il playmaker titolare dei Connecticut Huskies, che l'anno scorso hanno vinto il titolo grazie a lui e Kemba Walker. Anche quest'anno Napier è il playmaker titolare di U-Conn, ma i risultati sono un po' meno esaltanti, infatti gli Huskies a causa di troppi errori sono fuori dal ranking, nonostante i 13.6 punti di media di Napier e il talento di Drummond e Lamb.

DAVANTE Gardner: l'ala grande dei Marquette Golden Eagles è uno dei protagonisti della foto scelta all'inizio dell'articolo (quello in maglia gialla) e sta contribuendo all'ottima stagione di Marquette, che da qualche settimana a questa parte è stabilmente nel ranking. Davante porta alla causa 9.8 punti e 5.4 rimbalzi a gara.

SIR'DOMINIC Pointer: i nomi più stravaganti però ci derivano dai Saint John's Red Storm, squadra che ha dovuto rivoluzionare il proprio roster con una serie di freshmen che stanno facendo piuttosto bene. Pointer è uno di questi, ma nonostante il suo apporto e quello del prossimo membro della classifica i Red Storms non sono nel ranking NCAA.

Chiudiamo alla grande con l'altro protagonista della foto scelta per l'articolo: direttamente da Saint John's....

GOD'SGIFT Achiuwa: il numero 3 in maglia rossa è stato chiamato dai suoi genitori God'sgift, che tradotto in italiano sarebbe letteralmente "Donodidio", tutto attaccato ovviamente. Tuttavia a parte il nome folcloristico Achiuwa ha un buon rendimento in stagione per i Red Storms, con 9.9 punti e 6.0 rimbalzi a partita.

Si chiude così la nostra rassegna dei nomi più strani del college basket; spero che vi siate divertiti a vedere quanto sconfinata sia la fantasia degli americani in fatto di nomi, ma che abbiate colto anche le varie informazioni su questi giocatori, che al di là dei nomi si rivelano particolarmente interessanti anche sul piano del gioco. Buon Proseguimento con il college basket e continuate a seguire il blog di Basketzone.



Nessun commento:

Posta un commento