martedì 21 febbraio 2012

La Linsanity prende anche Carmelo e debutta il Barone.

Di Federico Bianchi.

Questa immagine che vedete è decisamente un montaggio, si vede, ma nella notte Jeremy Lin (o meglio Linsanity se volete) e Carmelo Anthony erano veramente sullo stasso campo, al Madison Square Garden, contro i Nets.
Ovviamente la grande domanda che tutti si sono posti quando è esploso il fenomeno Lin è stata: ma quando tornano Carmelo e Amar'e il cinesino cosa farà ???
Il ritorno di Stoudemire c'è già stato da qualche partita e anche quello che sembrava il giocatore più scontento della NBA era tornato a sorridere grazie a Lin.
Il ritorno di Carmelo è stato leggermente diverso ma, a mio modo di vedere ugualemente positivo, anzi molto positivo. Premettiamo che al compimento della bella favola dei Knicks vincenti con il roster al completo si è opposto un "polemico" Deron Williams, che ha messo a segno 38 punti con 8 triple e 6 assist, che insieme ai 18 punti di MarShon Brooks hanno portato alla vittoria dei Nets 100-92.
Tuttavia quello che stupisce è vedere gli highlights delle azioni dei Knicks con Lin, Anthony e Stoudemire in campo. Carmelo ha chiuso la partita con solo 11 punti ma con solo 11 tiri e fornendo 6 assist ai compagni, molti dei quali a Stoudemire, che ha chiuso a quota 17 e a vedersi recapitare la palla dal post basso di Melo su un taglio a centro area quasi non ci credeva !!
Se non ci fosse stato Deron guastafeste, questa poteva davvero essere la serata dei Knicks che, forse per la prima volta in stagione hanno mostrato un gioco offensivo fluido e intelligente, anche se solo a tratti.
Nonostante la sconfitta credo che coach D'Antoni possa essere soddisfatto dell'effetto che la Linsanity ha avuto sul gioco della sua squadra, una squadra ora degna di questo nome; perchè una volta può esserci Deron a rovinare la festa, ma se trovano una continuità di gioco è difficile che i Knicks possano avere periodo disastrosi come quello precedente all'esplosione di Lin, visto il talento di cui hanno a disposizione.
Nella stessa partita tra le altre cose, oltre al ritorno di Carmelo c'è stato anche il debutto di colui che era atteso come il salvatore della patria a New York: Baron Davis.
Il Barone ha debuttato con la sua maglia numero 85 verso la fine del primo quarto, accolto dagli scroscianti applausi del Garden. Ha chiuso la sua partita con 3 punti e un assist in 9 minuti di gioco.
Ora non ci resta che aspettare le prossime uscite dei Knicks per vedere se prevarrà l'effetto Lin, dando ai Knicks quella fluidità di gioco che tanto era mancata e che ora va automatizzata, o l'effetto della superstar Anthony, che ritornerà a monopolizzare il gioco nelle sue mani.
Sinceramente per D'Antoni e per i tifosi dei Knicks speriamo che Carmelo si sia fatto contagiare per bene dalla Linsanity.


Nessun commento:

Posta un commento