giovedì 9 febbraio 2012

NCAA: Rivers fa piangere North Carolina

Di Federico Bianchi.

Duke contro North Carolina è sicuramente la partita più attesa da tutti i tifosi del college basket e senza dubbio è la più grande rivalità dello sport americano moderno.
Questa notte è stato scritto un altro capitolo di questa epica rivalità tra due dei più famosi programmi del college basket: North Carolina (numero 5 del ranking) ospitava Duke (numero 9 del ranking).
Come sempre è stata una partita dura e combattutissima, con i Duke Blue Devils protagonisti di una clamorosa prestazione al tiro da tre nel primo tempo che li ha portati in vantaggio nelle prime battute di gara. Nonostante la pioggia di triple però North Carolina ha tenuto botta e a fine primo tempo il punteggio diceva più 3 UNC. Nel secondo tempo è iniziato lo show di due dei migliori giocatori del college basket: Harrison Barnes per North Carolina e Austin Rivers (figlio di Doc Rivers, allenatore dei Boston Celtics) per Duke. Nei primi dieci minuti del secondo tempo Barnes ha fatto letteralmente quello che ha voluto sui due lati del capo portando North Carolina anche a +12, poi però è iniziata la rimonta.
I Blue Devils hanno iniziato a giocare sul serio e, guidati da Austin Rivers hanno rimontato lo svantaggio giusto in tempo per il gran finale. Negli ultimi due minuti Duke si è riportata a meno 2 grazie ai canestri di Seth Curry (fratello di Stephen Curry, attuale playmaker dei Golden State Warriors) e di Ryan Kelly, protagonista anche dello sgnagherato tiro che ha portato al risultato di 82-83 per North Carolina a 14 secondi dalla fine.
Ho definito il tiro sgangherato perchè infatti Kelly ha tentato una tripla, che non ha toccato nemmeno il ferro, ma che, per un tocco involontario del miglior lungo di North Carolina, Tyler Zeller, è entrato nel canestro, garantendo almeno due punti a Duke.
Nell'azione successiva Zeller, che aveva subit un fallo ha segnato solo uno dei tiri liberi a sua disposizione portndo il risultato sul 82-84 per North Carolina.
A questo punto è salito sul palcoscenico principale Austin Rivers, alla fine autore di 29 punti, che nell'ultima azione ha segnato una tripla clamorosa in isolamento allo scadere (tiro che vedete nella foto) portando i Blue Devils a una vittoria esaltante. Rivers grazie a questo tiro rimarrà negli annali della Duke University, perchè per qualunque persona appartenete a quell'ateneo, battere North Carolina allo scadere non ha prezzo.


Nessun commento:

Posta un commento