giovedì 15 dicembre 2011

Rip Hamilton firma con i Bulls, niente trade per Howard?

di Luca Ngoi

Pare ormai vicino l'accordo di tre anni a quindici milioni di dollari tra i Chicago Bulls e Richard "Rip" Hamilton. La guardia, rilasciato da Detroit all'inizio di questa pre season, avrebbe infatti trovato un nuovo accordo con Chicago, pronta a rilanciare la sua carriera, negli ultimi anni decisamente in discesa offrendogli un ruolo da sesto uomo d'impatto, che esca dalla panchina per segnare punti veloci e dare consistenza offensiva ad una squadra che potrebbe averne bisogno nelle situazioni in cui nè Rose nè Boozer saranno in campo, inoltre l'ormai ex Detroit potrebbe dare una mano anche nel gestire il pallone in assenza dell'ultimo MVP della Lega. Le prime reazioni dall'entourage del giocatore riportano di un Hamilton "eccitato" dall'idea di lanciarsi in questa nuova avventura in una squadra ormai ai vertici del campionato, e anche Carlos Boozer ha fatto sapere di essere molto contento di avere in squadra quello che considera un ottimo giocatore e un buon amico.
Spostandoci ad Orlando, dove tiene sempre banco la telenovela-Howard, oggi si è consumato un altro capitolo, quando la dirigenza dei biancazzurri ha fatto sapere di non volere più cedere il suo centro, nonostante le dichiarazioni dello stesso numero 12 nei giorni scorsi. I Magic hanno infatti dichiarato che termineranno ogni discorso di trade riguardante il loro All Star, una decisione maturata nella giornata di oggi dopo una lunga trattativa con i New Jersey Nets e i Portland TrailBlazers che poteva portarli ad acquisire due giocatori del calibro di Brook Lopez e Gerald Wallace, oltre a un paio di scelte al draft. Non facciamoci però ingannare da queste dichiarazioni di smentita: Orlando sa che se non cederà Howard in questa stagione e se non riuscirà a convicerlo a firmare un'estensione contrattuale lo perderà a "costo zero" durante la prossima estate, facendo crollare così la squadra in una situazione similare a quella dei Toronto Raptors, che dopo aver perso Chris Bosh la scorsa estate senza avere nulla in cambio stanno ancora cercando una loro identità. Solo un titolo potrebbe far cambiare idea ad Howard, e in questo momento i Magic non sembrano intenzionati a costruire una squadra con ambizioni di arrivare fino in fondo, dunque se 2 + 2 fa ancora 4 non ci stupiremmo di raccontarvi nuovi sviluppi per questa situazione.
Per la consueta sezione "altre trattative" vi rendiamo conto di tre situazioni: Mike D'Antoni ha avviato personalmente i contatti con Jamaal Crawford per convincerlo a tornare nella Grande Mela dopo il suo recente rifiuto ad accasarsi ad Indiana; l'agente di Andrei Kirilenko, tale Emiliano Carchia, ha fatto sapere che il russo amerebbe una sistemazione in California, e non ci sentiremmo di escludere i Lakers, viste le sorprese del recente mercato gialloviola; infine una curiosità: l'ex Houston Rockets Rafer Alston, che durante l'anno scorso aveva deciso di tentare la carriera di allenatore iniziando da...un oratorio, starebbe pianificando un ritorno tra i professionisti. Tenetevi pronti.

Nessun commento:

Posta un commento