lunedì 12 dicembre 2011

Top 16 all'orizzonte!




di Federico Bianchi


Mancano ormai solo due giornate alla fine di una delle più esaltanti regular season di Eurolega degli ultimi anni ! Le migliori squadre d'Europa si sono arricchite della presenza di alcuni talenti NBA che hanno deciso in concomitanza del lockout di provare l'esperienza europea. Ora che il lockout è finito però le squadre d'Europa tornano sui parquet privi di questi talenti a ricominciare la scalata verso le final four 2012.

Diverse squadre hanno già raggiunto la qualificazione alle top 16, tra cui alcune delle protagoniste più attese come CSKA, Panathinaikos, Real Madrid, Maccabi e Barcellona, alle quali si aggiungono anche due delle tre squadre italiane coinvolte nella competizione: Cantù e Siena.

Le due contendenti dell'ultimo scudetto si sono assicurate un posto alle top 16 grazie alla vittoria nell'ultima giornata: i campioni d'Italia hanno vinto in turchia contro il Galatasaray con il risultato di 63-67, mentre gli uomini di Trinchieri hanno espugnato il difficile campo di Bilbao con un risultato finale molto simile: 64-67.

Molto più problematica invece è la situazione della EA7 Milano, reduce dalla sconfitta contro l'EFES nell'ultima giornata e attualmente al quinto posto nel gruppo C.

La formazione milanese ha un record di 2 vittorie e 6 sconfitte ed è preceduta nel girone dal Partizan Belgrado che ha invece un record di 4 vittorie e 4 sconfitte.

La formazione guidata da coach Sergio Scariolo si gioca le ultime speranze di accedere alle top 16 con il quarto posto nel girone nella prossima partita, che vede l'EA7 opposta alla squadra belga dello Charleroi, fanalino di coda del gruppo C.

La vittoria è necessaria per Milano, ma non è una condizione sufficiente per mantenere vive le speranze dei tifosi biancorossi, infatti Milano deve sperare in una contemporanea sconfitta del Partizan in trasferta a Madrid se vuole poi giocarsi il verdetto finale all'ultima giornata, in cui ci sarà lo scontro diretto tra EA7 e Partizan a Belgrado.

Nonostante la partenza dei vari talenti NBA che hanno allietato il pubblico dell'Eurolega fin'ora, la massima competizione europea rimane comunque molto appassionante e affascinante, vedremo chi potrà portare avanti il sogno delle final four e chi rimmarrà deluso, per scoprirlo continuate a seguire il blog per i prossimi aggiornamenti, e soprattutto "FEEL DEVOTION!"

Nessun commento:

Posta un commento