sabato 17 dicembre 2011

Mercato italiano, tra vecchie conoscenze e NCAA


di Claudio Pavesi


Mai come quest'anno la partenza del campionato NBA ha influenzato tutte le leghe europee tra cui anche la nostra. Tante sono le squadre che hanno dovuto rinunciare ai loro campioni made in USA e ripiegare su altri giocatori, magari meno conosciuti, ma che si spera si rivelino come le sorprese del campionato.
La squadra che più di tutte ha sofferto per la partenza dell'NBA è stata Treviso ma di questo abbiamo già parlato in un recente articolo quindi concentriamoci su altre squadre come Cremona che perde Von Wafer, capocannoniere del campionato italiano che torna dall'altra parte del Pacifico, ma cerca di rinforzarsi inserendo l'ex Ohio State e Bennet Cantù David Lighty, giocatore sicuramente speciale ma forse limitato alla fase difensiva negli schemi canturini. La stessa Cremona a fine Novembre aveva aggiunto la guardia Terrence Roderick al roster a cui viene aggiunta anche un po' di esperienza con il lungo Marko Tusek. Cantù invece per rimediare alla perdita di un giovane come Lighty decide di optare per un giocatore di esperienza come Carlos Nicolas Gianella, classe '78 proveniente da Granada ma già visto in Italia a Reggio Calabria e Scafati. Non dimentichiamo però la Virtus Bologna che decide di assicurarsi i servigi di Dan Werner, ala ex Florida University (come si può notare dalla foto in alto) che sceglie l'Italia dopo aver cominciato la sua carriera europea in Ungheria dove dominava con 18 punti, 9 rimbalzi e 4 assist a partita tirando con il 42% da 3 punti.
Il mercato comunque sembra essere pronto a mostrarci altre sorprese ma per saprle basta aspettare e restare collegati con il nostro blog.

Nessun commento:

Posta un commento